5 cose da fare a Sirmione, per una gita fuori porta
hai mai fatto una gita in giornata sul lago di Garda? Se la tua risposta è no, ti aspetto alla fine del mio articolo per dirmi cosa ne pensi; anche se la tua risposta è si, qui troverai molti spunti interessanti per la tua prossima gita!.
Il Lago di Garda ospita dei borghi davvero magnifici e offre tantissime attività diverse: oggi ti porto alla scoperta di Sirmione.
Localizzato ancora geograficamente in territorio lombardo, è molto famoso per il suo castello e per essere un borgo molto pittoresco: ma non solo!
Sirmione è conosciuta anche per le sue spiagge e se non lo sapessi ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu 2023. Per scoprire di più sulle spiagge italiane che hanno ottenuto questo riconoscimento puoi leggere questo articolo .
Tornando a noi, ti racconto 5 cose da fare a Sirmione in un giorno! Ma prima ritengo utile fornirti alcune informazioni generali per permetterti di godere al meglio della tua gita fuori porta.
Informazioni utili
Come arrivare a Sirmione e dove parcheggiare
La cittadina è facilmente raggiungibile in auto, partendo dal nord Italia tramite l’autostrada A4.
Se si decide di andare nel weekend potrebbe essere necessario armarsi di pazienza, in quanto soprattutto in estate il Lago di Garda è molto gettonato da stranieri e italiani.
Partendo da Milano il pedaggio è meno di 10€: se andate con degli amici, riempiendo la vostra auto potrete dividere le spese e il costo della vostra gita sarà davvero irrisorio
Arrivati a Sirmione consiglio vivamente di cercare parcheggio presso il parcheggio a pagamento “monte Baldo”. Si trova molto vicino all’ingresso del borgo e anche se è a pagamento la tariffa giornaliera si aggira attorno ai 15€.
i vostri piedi e le vostre gambe ringrazieranno. Questo perché la cittadina di Sirmione è costellata di salite e discese e parcheggiando troppo lontano, a fine giornata rischiereste di pentirvene! Soprattutto se decidete di recarvi fino a Jamaica Beach.
i vostri piedi e le vostre gambe ringrazieranno. Questo perché la cittadina di Sirmione è costellata di salite e discese e parcheggiando troppo lontano, a fine giornata rischiereste di pentirvene! Soprattutto se decidete di recarvi fino a Jamaica Beach.
5 cose da fare a Sirmione in un giorno
È bellissimo perdersi nelle viette di questo borgo che definirei magico, per i suoi colori in contrasto con l’azzuro del lago.
La cittadina è abbastanza ristretta, perciò una gita di una giornata basta per godersela a pieno. Ma se avete più di un giorno le cose da fare sono davvero molte!
5 cose che ti consiglio di vedere a Sirmione:
1. Il castello di scaligero di Sirmione
Sarà la prima cosa che noterai, appena arrivato verso il centro storico.
Sirmione appare infatti come una città fortificata, grazie alle mura esterne del castello Scaligero a picco sul lago: il castello fu eretto su volere della famiglia veronese dei Della scala.
Esso è visitabile e potete trovare tutte le info qui
2. Le vie del centro e i suoi scorci
È bellissimo perdersi nella viette del centro storico e scoprire degli scorci che lasciano senza fiato. La città di Sirmione è visitabile in una giornata.
Qui troverai diversi punti di interesse unici:
- Il pontile di Sirmione: dove potrete godere di una vista bellissima sulle grotte di catullo e sull’intero lago di Garda
- L’originalissimo punto dove trovi il cartello “KISS PLEASE”
- La Via principale: Via Vittorio Emanuele, con i suoi caratteristici negozietti tipici dei centri storici.
- La fonte dell’acqua Termale: percorrendo la passerella della “passeggiata delle Muse” poco dopo il ristorante “al Molo” troverai un punto dove sgorga l’acqua termale di Sirmione! Si tratta di una piccola pozza creata con delle pietre, che permettono alla bollentissima (e puzzolentissima) acqua termale solfurea di creare un punto in cui immergersi.
3. Grotte di Catullo
Si tratta di un sito archeologico che rappresenta i resti di una Villa Romana; localizzata nel punto più alto della città da qui avrete una bellissima vista sulla penisola a picco sul lago.Essendo nel punto più alto della città, per arrivarci si deve affrontare una salita non indifferente :D; ma non preoccupatevi, hanno pensato a tutto: presso le Terme di Sirmione è possibile prendere un trenino che vi porterà fino in cima!Potete trovare tutte le informazioni riguardo le grotte qui4. Jamaica Beach
Si tratta della spiaggia più bella di Sirmione: è caratteristica in quanto formata da dei lastroni di pietra bianca che rendono l’acqua limpida di un colore unico (anche quando c’è brutto tempo!).È un luogo bellissimo molto frequentato dai ragazzi della zona, anche se negli ultimi anni mi ha lasciato esterrefatta il cambiamento geografico causato dalla siccità e mancanza d’acqua.Vi consiglio di venire qui per farvi un bagno rinfrescante: sarà davvero piacevole!Attenzione però: i lastroni che compongono il fondale della spiaggia sono molto scivolosi, quindi vi consiglio di portare con voi delle scarpette da scoglio per evitare il pericolo di scivolare.5.Terme di Sirmione
Ultimo punto, ma non meno importante, sono le famosissime terme di Sirmione. Si trovano alla fine della via principale, prima citata, Via Vittorio Emanuele. Il loro ingresso sontuoso fa pensare alla bellezza di viverle dall’interno.Le acque termali solfuree di Sirmione risalgono a 10.000 Anni fa; esse, come raccontato nel sito ufficiale delle terme di Sirmione , vengono incanalate tramite delle tubature speciali, nello stabilimento termale.Qui potrete godere di una giornata di realx nelle piscine, ma questa struttura offre anche dei trattamenti specifici legati ai benefici di queste acque. Scopriteli tutti!Bene, siete soddisfatti di aver scoperto le 5 migliori cose da fare a Sirmione?Sarebbe immancabile anche un bellissimo giro in barca attorno alla penisola, che però vi consiglio di fare se avete più di un giorno, per godervelo a pieno insieme a tutte le altre attività!E voi siete mai stati a Sirmione? Avete altre attività che consigliereste di fare
Commenti
Posta un commento